Bella Italia va in Giappone

Fotografie di Maria Letizia Gabriele e Richard Khoury

18 - 27 Aprile 2024
Libreria Pangea - Padova

Questa mostra è piccola e parziale ma urgente e puntuale.
Questa mostra è famigliare e amichevole.
Questa mostra non è una mostra.
È una cartolina spedita ancora prima della partenza.

In procinto di spedire i nostri lavori in Giappone, dove rimarranno due o tre anni per delle mostre collettive, abbiamo pensato che sarebbe stato un piacere condividerli e salutarli con amici, parenti e curiosi. Lanciata d'istinto l'idea, l'amico Giandomenico Tono l'ha subito accolta, stabilendo così il primato dell'Instant exhibit: la mostra più veloce del West.

La richiesta dal Far East, invece, era quella di portare in qualche modo un'idea di Italia, pretesto che abbiamo accettato di interpretare senza avere la pretesa di rappresentare alcunché se non il nostro personale modo di operare e di guardare a quel che ci sta attorno.

Siamo così entrambi andati indietro nel tempo:
Maria Letizia Gabriele presenta, riadattando l'antica tecnica della carta salata, una serie di riprese paesaggistiche stampate da lei stessa con la luce del sole e pazientemente colorate a mano, Richard Khoury ha rieditato, stampato e ingrandito delle foto scattate su pellicola alla fine dello scorso millennio, alla Rocca Pisana di Vincenzo Scamozzi.

Immagini che traggono origine dal passato, rielaborate oggi attraverso operazioni e tecniche analogiche e digitali, saranno le nostre testimonianze agli occhi di chi le vedrà.

Libreria Pangea
Via San Martino e Solferino 106
35122 Padova
Tel. 0498764022
www.libreriapangea.com

download cartolina .pdf

Per informazioni:
Libreria Pangea
ArTeam

 

pagina provvisoria
07/04/2024