Questa mostra è piccola e parziale ma urgente e puntuale.
Questa mostra è famigliare e amichevole.
Questa mostra non è una mostra.
È una cartolina spedita ancora prima della partenza.
In procinto di spedire i nostri lavori in Giappone, dove rimarranno due o tre anni per delle mostre collettive, abbiamo pensato che sarebbe stato un piacere condividerli e salutarli con amici, parenti e curiosi. Lanciata d'istinto l'idea, l'amico Giandomenico Tono l'ha subito accolta, stabilendo così il primato dell'Instant exhibit: la mostra più veloce del West.
La richiesta dal Far East, invece, era quella di portare in qualche modo un'idea di Italia, pretesto che abbiamo accettato di interpretare senza avere la pretesa di rappresentare alcunché se non il nostro personale modo di operare e di guardare a quel che ci sta attorno.
Siamo così entrambi andati indietro nel tempo:
Maria Letizia Gabriele presenta, riadattando l'antica tecnica della carta salata,
una serie di riprese paesaggistiche stampate da lei stessa con la luce del sole e pazientemente colorate a mano,
Richard Khoury ha rieditato, stampato e ingrandito delle foto scattate su pellicola alla fine dello scorso millennio,
alla Rocca Pisana di Vincenzo Scamozzi.
Immagini che traggono origine dal passato, rielaborate oggi attraverso operazioni e tecniche analogiche e digitali, saranno le nostre testimonianze agli occhi di chi le vedrà.
Libreria Pangea
Via San Martino e Solferino 106
35122 Padova
Tel. 0498764022
www.libreriapangea.com
Questo lavoro è un'interpretazione del paesaggio naturale italiano, di luoghi densi di significato ma anche fragili, rivisitati attraverso una antica tecnica fotografica (la carta salata) che, utilizzando la luce del sole, rimodella gli elementi naturali.
Le immagini sono state in parte colorate a matita; monocromatismi e coloriture convivono operando un mutamento di forme, modificando anche simbolicamente i luoghi, quasi evocando un paesaggio artefatto e tormentato.
Nell'anno 1577 il giovane Vincenzo Scamozzi, allievo del maestro architetto del Rinascimento Andrea Palladio, aveva terminato di costruire la sua prima villa commissionata, la cosiddetta Rocca Pisana a Lonigo, vicino a Venezia, nel Nord Italia.
Questo capolavoro ha stabilito un nuovo rapporto profondo tra la natura e la creazione umana, studiato da generazioni di architetti in tutto il mondo. Dopo più di 4 secoli ho avuto la fortuna di soggiornarvi diverse volte, appena sufficienti per cogliere lo spirito del luogo.
Queste foto sono state scattate su pellicola con fotocamere di medio e grande formato.